lunedì 10 aprile 2017

Cosa mi ha incuriosito di più dell'Islam? Ci sono delle parti in comune tra cattolicesimo ed Islam? Perchè? Come è nato il Corano? C'è differenza tra musulmani e terroristi?

RIFLESSIONI FILOSOFICHE MATURATE DOPO UN INCONTRO COL PROF GIUSEPPE , IL VOLONTARIO ANDREA E LA TIROCINANTE MIRIAM CHE E' DI RELIGIONE MUSULMANA.

Mi ha incuriosito di più dell'Islam tutte le loro regole ed il libro che si legge all'incontrario.
Noi crediamo e preghiamo Gesù e loro anche ma buttano giù in terra mentre noi ci inginocchiamo e poi è finita lì.
Il Corano è nato grazie esclusivamente alla parola che ha diffuso Gesù e i preti nelle chiese.
I musulmani non uccidono e invece i terroristi alcune volte uccidono anche in nome di Gesù e questo è sbagliato perchè non uccidono in nome di Gesù, ma nel nome di Satana e quindi è una cosa oltraggiosa e sbagliatissima.
Ciao da Silvano questo è quello che penso io, voi potete giudicare.
Silvano

Mi ha colpito di più dell'Islam il comportamento che hanno verso gli altri;  mi ha colpito di più quello della guerra che hanno verso gli altri.
Ci sono alcune parti in comune con l'Islam e la religione cattolicesima.
Ci sono delle parti in comune , ma non per la Chiesa.
Loro non credono al nostro Dio, ma ad un altro che ha un altro nome; non credono che Gesù è figlio di Dio, ma che Dio è unico.
Il Corano è nato da uno che aveva deciso di scrivere qualcosa; è nato da uno che avevo voglia di inventare delle cose.
Sì c'è differenza, perchè nella loro religione dei musulmani non vogliono i terroristi.
Nella loro religione non amano i terroristi.
Federico

Mi ha incuriosito il fatto che i musulmani hanno questo rapporto con Dio che è molto più profondo e significativo.
Sia il cattolicesimo che l'Islam adorano un solo Dio con la differenza che nell'Islam non c'è un intermediario per comunicare col Signore ed espiare i propri peccati, oltre al modo di pregare.
L'arcangelo Gabriele si è presentato a Maometto che gli ha detto di scrivere un libro nel quale ci sono tutte le cose imposte da Dio.
I musulmani seguono la loro religione in maniera pacifica e regolare mentre i terroristi  compiono azioni atroci e crudeli usando come scusa la religione.
Matteo

Mi ha incuriosito il fatto che c'è una festa simile alla Pasqua e che il digiuno si fa per ricordare Gesù.
Sia nell'Islam sia nel Cattolicesimo ci sono le figure di Gesù e l'arcangelo Gabriele, ma hanno un ruolo diverso: Gesù è solo un profeta e Gabriele porta una pietra a Maometto.
Il Corano è stato scritto da Maometto dopo essere stato incaricato  dall'arcangelo Gabriele di diffondere la parola di Dio nel mondo.
I terroristi non sono veri musulmani perchè non rispettano ciò che c'è scritto nel Corano.
Alessandro L.

Dell'Islam mia incuriosito il fatto che i mussulmani preghino in una maniera diversa dalla nostra cioè noi usiamo i banchi di chiesa e loro mettendosi giù per terra inchinati sul tappetto.
Ci sono delle parti in comune cioè che entrambe credono in un unico Dio.
Il Corano è il testo sacro dell'Islam
I terroristi non fanno differenza tra mussulmani e cristiani.
Fernando

Ho partecipato per la prima volta al laboratorio di filosofia giovedì 6/4/17 ed ho potuto osservare i ragazzi intenti a ragionare sulla tematica della religione Islamica. L’ incontro è stato molto interessante e bello, ed ho potuto sia scoprire delle cose che io stesso non sapevo sulla religione Islamica che vedere i ragazzi interessati ed attenti. Si sono toccati temi come la religione, il corano, il culto ed il terrorismo. Sono rimasto molto colpito dall’ incontro in se perché non avevo mai visto dei momenti di condivisione di questo tipo così partecipati da dei ragazzi disabili. Questo forse è un po’ dato dalla mia scarsa conoscenza del mondo della disabilità, ma credo che sia comunque un valore aggiunto della cooperativa azzurra che permette questi momenti di scambio.

Andrea Canobbio (Stagista e Volontario)  


A cura del Prof Giuseppone che con la gioia nel cuor ci fa parlar di religione.

Nessun commento: