lunedì 20 marzo 2017

Da dove viene la parola immorale? E cosa significa? La morale dipende dal luogo o dal tempo in cui ci si trova? Qual è il tuo concetto di giustizia? Secondo te è giusto essere immorale? Perchè?

La parola 'Immorale' proviene dalla parola latina che è la stessa cosa; è stata usata per il Medioevo con la gente. Significa che una persona non è educata, cioè è molto maleducata.
Significa che si ha un certo compromesso con tutti quelli che ci sono.
Dipende dal luogo, ma anche dalle altre parti che ci si trova. Dipende anche in giro dalle altre parti del mondo.
Il mio concetto di giustizia è di non volere essere come certa gente. Il mio concetto di giustizia è di voler essere molto da solo.
Secondo me non è giusto essere immorale per il confronto anche con gli altri. Non è giusto per non dare sempre la colpa anche agli altri.
Non è giusto, certi comportamenti non vanno molto bene.
Non è giusto essere come certa gente che lo vogliono.
Federico

La parola 'Immorale' viene da una parola in latino che è l'opposto di morale.
Morale significa educazione quindi Immorale significa maleducazione, comportamento sbagliato e contro le regole.
La morale dipende dal luogo ed il tempo perchè la mentalità delle persone è condizionata dalla situazione in cui vive quindi la morale è diversa.
Io credo che le persone che sono cattive uccidono e torturano dovrebbero essere uccise, ma non torturate perchè credo che la tortura sia immorale mentre uccidere può essere morale a seconda dei casi.
Non è giusto essere immorale perchè immorale significa che si ha un comportamento sbagliato, una persona che per me è immorale non crede di esserlo, per me è sbagliato, per lui è giusto, se fosse immorale anche per lui non farebbe quelle cose.
Alessandro L.

'Immorale' deriva da una parola greca e significa commettere qualcosa di ingiusto.
La morale dipende dal tempo in cui una persona ha fatto qualcosa di immorale e dal luogo stabilito per farla.
Il mio concetto di giustizia si basa sul fatto che tutti i criminali debbano pagare con la vita i loro errori indipendentemente quale sia la ragione che li ha spinti a commettere tali atti mostruosi.
Di norma io sono a sfavore dell'immoralità, ma a volte è necessaria anche quest'ultima per poter raggiungere nobili scopi.
Matteo

La parola 'Immorale' deriva dal latino Moris.
La morale dipende da dove ti trovi ecco cos'è la morale.
Io mio concetto di giustizia è quando il detective risolve il caso e mette in galera il malvivente o per fargli scontare la pena gli fa pulire tutto il paese da cima a fondo o anche di più. Come punirlo lasciandolo più uscire di casa solo quando deve pulire e metterlo o metterla agli arresti domiciliari.
Secondo me è giusto essere immorale perchè la morale vuol dire non solo far finire bene una storia o fiaba ma anche quando ti fanno la morale cioè vieni sgridato e messo in castigo e non ti fanno uscire i genitori di casa ecco un altro senso di 'Immorale'.
Ad esempio io sono immorale quando voglio avere ragione e non ascolto gli altri ecco che cosa significa.
E' stata una fortuna avere il mio stage in biblioteca. Anche il titolo di una canzone che ascolto con Tecla in macchina il Venerdì è immorale e devo dire che è molto ma molto bella. Andate su Youtube e ascoltatela è bellissima ve la consiglio.
Bye bye.
Silvano


A cura del Prof Giuseppino che di moralità ed immoralità ci parlò un bel mattino.   


Nessun commento: