lunedì 13 marzo 2017

Che cos'ho capito della misantropia? Una persona che vuole avere sempre ragione avvicina le persone o le allontana? Le fissazioni mi aiutano nel rapporto con gli altri? Sono più io ad avvicinarmi per aiutare o gli altri?

Ho capito della misantropia che studia gli uomini e i loro comportamenti.
Ho capito della misantropia che sanno come viviamo nella giornata.
Una persona che vuole avere ragione si allontana dalle altre persone, una persona che vuole avere ragione non si avvicina alle altre persone.
Le fissazioni non mi aiutano con il rapporto con gli altri che mi stanno vicino.
Le fissazioni non mi aiutano ad avere un certo rapporto con le altre persone.
Sono più io che mi avvicino per avere un rapporto con le altre persone.
Sono più io che mi avvicino per aiutare anche gli altri che hanno bisogno.
Federico

Io ho capito che la misantropia è l'odio verso alcuni tipi di persone e non necessariamente tutte.
Una persona che pensa di avere sempre ragione allontana le altre persone.
Le fissazioni non mi aiutano nel rapporto con gli altri.
Sono di più gli altri che avvicinano a me.
Alessandro L.

Della misantropia ho capito che vuol dire che una persona vuole avere sempre ragione e così facendo allontana gli altri, semplicissimo.
Le fissazioni non aiutano mica tanto perchè gli altri se ne andrebbero via e lascerebbero te da parte e non ti vorrebbero più avere come amico o altro come confessore di mantenere un segreto se sei un prete se no puoi sbattertene e dire tutto alle altre persone.
Se sei simpatico potrebbero avvicinarsi le altre persone a te e se sei uno che stanca e rompe i maroni se ne andrebbero via a gambe levate.
Ciao da
Silvano

Ho capito che la misantropia è l'odio che alcuni individui provano verso le altre persone e questo comporta un allontanamento dalla società.
Le allontana perchè se si pretende di avere ragione a tutti i costi allora la tal persona che vuole avere sempre ragione si fa una cattiva immagine di sè stessa (arrogante, prepotente).
Le fissazioni non aiutano molto e potrebbero anche compromettere le relazioni sociali.
Sono più io che mi avvicino agli altri facendomi vedere e ascoltare in ogni modo da amici e parenti sia vicini che lontani.
Matteo

Nell'attività di filosofia penso che i ragazzi proponendo alcuni argomenti cerchino di approfondire delle tematiche di cui hanno sentito parlare o che vogliono conoscere.
I ragazzi, nonostante debbano essere ''sollecitati'' a rispondere alla domanda, provano ad esprimere la propria opinione anche se hanno difficoltà a trovare esempi legati a sè stessi.
Reputo questa attività molto interessante perchè lascia spazio a tutti i ragazzi di esprimersi, di riflettere e confrontarsi con gli altri e durante questa giornata ho notato che ai ragazzi piaccia molto trattare argomenti diversi anche se proposti da altri.
Chiara (tirocinante)


A cura del Prof Giusette che sconfisse la misantropia a colpi di polpette. 

Nessun commento: