lunedì 24 ottobre 2016

Differenze tra Linux e Windows

Linux Ubuntu e Windows sono tra i sistemi operativi più conosciuti.
Windows è un' unica struttura a pagamento basata su libreire dll, parti di codice caricati in modo dinamico, mentre Linux è basato su librerie statiche.
Linux è un distro assemblata da più parti come un'automobile è formata dal kernel che non è altro che un motore e gnu-linux è tutto il resto come la carrozzeria fari ecc..
Il vantaggio di questa caratteristica non è altro che la possibilità di creare delle distro monotematica come linux Ubuntu, Thubuntu, Lubuntu, Scientific Linux, Ubuntu Studio, Ubuntu Server.
Per distro di intende un ambiente Linux con un ecosistema e pacchetti di software preinstallato.
Il sistema operativo Windows è cifrato, solo chi ha scritto il codice possiede le chiavi di cifratura e  può interpretarlo, Linux in generale è open source cioè il codice sorgente è gratuito e disponibile per tutti.

 

Windows

Pregi: Tutti gli applicativi standard girano su Windows, compatibile con quasi tutto l’hardware sul mercato, ad oggi la stragrande maggioranza delle applicazioni è concepita per Windows. Quindi: flessibilità.
Negli ultimi anni è stata instrodotta una piattaforma con programmi e giochi chiamata Windows Store.
I programmi progettati per i sistemi operativi Windows precedenti funzionano per la maggior parte sugli ultimi sistemi operativi Windows
Difetti: Meno sicuro delle altre due piattaforme, prestazioni lievemente inferiori, necessità  di programmi di protezione quali antivirus e simili
Punti di forza/debolezza: C’è un vantaggio fondamentale nell’utilizzare Windows, e cioè poter usare gli applicativi migliori ad oggi disponibili in quasi tutti i campi, soprattutto in quello gestionale. Peccato che ad oggi è il sistema operativo meno sicuro.

 

Linux Ubuntu

Pregi: Gratuito, libero, altamente modificabile e quindi personalizzabile, veloce, sicuro.
Ubuntu viene rilasciato con una buona dotazione di base di programmi. Grazie al suo “Software Center”, però, installare nuove applicazioni è molto semplice e veloce: basta ricercare ciò che ci interessa (per categorie o per parole chiave) e cliccare su Installa. Un vero e proprio market di programmi, molto comodo.
Ubuntu è molto veloce ad avviarsi e soprattutto a spegnersi. Anche nei pc meno recenti, i tempi di avvio completo sono dell’ordine del minuto, mentre lo spegnimento richiede solitamente meno di 10 secondi. Tempi davvero competitivi, perfino con la funzionalità Ibernazione di Windows. Inoltre è un sistema che accusa poco la pesantezza o la lentezza anche se si installano numerosi programmi.
I sistemi Linux (Ubuntu utilizza il kernel Linux) sono intrinsecamente molto sicuri, sia per le loro politiche di amministrazione, sia per la quasi assente diffusione di virus che funzionino su di essi. Questo non significa che Ubuntu è esente da minacce informatiche, ma che comunque non è richiesto l’utilizzo di un antivirus durante l’uso del pc, né in ambito lavorativo né per svago.
Per gli esperti e i professionisti, Ubuntu rende disponibile la classica shell Unix per eseguire operazioni da riga di comando. Inoltre offre un ampia gamma di applicazioni dedicate alla gestione di server, piattaforme, sistemi distribuiti, nonché al test di sicurezza di reti, password ed altro.
Ubuntu convive perfettamente con Windows. Anzi, può addirittura essere installato come applicazione su Windows stesso (e un menu in fase di accensione del pc consentirà di scegliere quale sistema eseguire). Viceversa, Windows tende ad impedire l’avvio di sistemi operativi diversi da sé.
Di più: Ubuntu può essere installato in modalità “live” su un cd o una pendrive, ed essere portato con sé ovunque. In modalità “live” è infatti possibile accedere al sistema operativo direttamente dal cd o dalla chiavetta, da qualsiasi pc, e senza modificare minimamente i dati presenti nell’hard disk locale.
Ubuntu è estremamente personalizzabile, non solo a livello grafico (inteso come sfondo, temi, ambiente desktop) ma anche a livello approfondito. Si può scegliere quali moduli del kernel utilizzare, e quali invece tralasciare, ottimizzando le prestazioni in base alle proprie esigenze.
Più modestamente si possono poi personalizzare le configurazioni di programmi e account utente, molto più dettagliatamente che su Windows. E’ possibile decidere con precisione cosa un utente del pc può o non può fare. E tanto altro.


Difetti: Supporto Hardware non sempre perfetto, impossibilità  di usare programmi diventati oramai lo standard, poca presenza di software gestionali.
Punti di forza/debolezza: Nell’applicazione Server non ha ancora rivali, anche grazie alla sua compatibilità  con client con diversi sistemi operativi (vedi Samba) e al pieno sfruttamento dell’hardware, oltre che alla sicurezza. Inoltre non comporta spesa alcuna per l’azienda. E’ ancora però prematuro utilizzarlo come client.

scritto da Martino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie, consigli molto utili!

SFA Cooperativa Azzurra ha detto...

Prego!!!